Il turista è più importante di un lavoratore che tutti i giorni prende la Circumvesuviana?
Turista vs Pendolare è un titolo forse esagerato ma è un concetto che un lavoratore ha voluto sottolineare mandando un sondaggio a noi. Il pendolare che chiameremo Gennaro è un uomo di circa 40/50 che fa il barista ed è costretto ad usare i mezzi pubblici per andare a lavoro nonostante i suoi problemi economici ogni mese fa l’abbonamento. Gennaro ha chiesto a noi di Spotted Vesuviana un sondaggio per capire le persone da che parte stanno.
Costretto ad andare a lavoro anche nei festivi spesso vede il suo treno soppresso e quindi costretto a fare tardi o ad anticiparsi di molto a lavoro. Quasi “tutto” normale ma Gennaro “non ci sta” vede alcune linee turiste con treni nuovi e supporto maggiore rispetto la sua tratta ovvero la Poggiomarino (non diremo la stazione per privacy). Abbiamo fatto una breve introduzione prima di leggere il suo sondaggio, di seguito il sondaggio:
Il turista è più importante della “persona normale” (pendolare) che tutti i giorni va a lavoro (anche sabato e domenica per portare del pane a tavola) ? (ovvero a me sembra che vengono prima i turisti e poi se ci sono i treni per gli altri bene altrimenti “pacienz”)
Il sondaggio ha avuto un esito strabiliante con tantissimi votanti. Circa 87% è contro il trattamento di favore per i turisti a svantaggio del pendolare vesuviano. Di seguito alcuni commenti:
“Il pendolare è colui che contribuisce tutto l’anno, se ci sono degli aumenti di flusso è un bene ed è bene che la Vesuviana si doti di materiale rotabile in più per i periodi estivi e gli stessi nel resto dell’anno usati per permettere una manutenzione perfetta a rotazione di tutto il materiale rotabile”
“Costa meno una qualità momentanea o una qualità definitiva?!
È un po’ il made in italy.”
“Se il 100% dei turisti paga il biglietto e il 70% dei pendolari non lo paga.. io penso che sia giusto favorire chi fa muovere l economia aziendale…
Perchè parliamoci chiaro se tutti facessero il biglietto la vesuviana sarebbe una limousine… come negli altri paesi!”
“I passeggeri sono passeggeri, di qualsiasi natura loro siano, turisti o meno. Il servizio dovrebbe essere dignitoso a prescindere perché tutti (o quasi) pagano un biglietto e tutti meritano lo stesso trattamento.”