2

La Stazione di Pratola Ponte Pomigliano – Station express green

Il nostro viaggio ci porta oggi in una stazione forse sconosciuta ai più ma che rappresenta un incoraggiante ed esemplare passo in avanti nello sforzo di recuperare tasselli importanti del nostro patrimonio pubblico: Pratola Ponte.

Chi pensa che non sia possibile avere una stazione pulita, moderna e sicura, dovrebbe prima passare dalle parti di Pratola Ponte, sulla linea NapoliBaiano.
A primo impatto, impossibile non notare la luminosità e la pulizia dell’ampio ingresso, con tavolini, distributori, monitor funzionanti. All’esterno, invece, da notare gli ampi e ben curati spazi verdi nel piazzale antistante e campo da basket gratuito, da ricordare che vicino alla stazione vi è il bellissimo Parco delle Acque.

Il tutto integrato da un notevole servizio di controllo e sorveglianza, composto da una trentina di telecamere di sicurezza e ronde regolari da parte delle forze dell’ordine e della vigilanza interna.

Insomma, la stazione di Pratola Ponte si candida come fiore all’occhiello di tutto il sistema Circumvesuviana e come standard al quale tutte le stazioni nostrane dovrebbero tendere. E, soprattutto, come valido modello di collaborazione e sinergia tra EAV e l’iniziativa di privati appassionati (Station express green) e stanchi dell’incuria generale in cui versano le nostre strutture pubbliche.

Come ci ha illustrato il sig. Raffaele, pendolare giramondo e uno dei principali promotori di questo progetto, tutto è partito da un bando promulgato da EAV per un serio progetto di riqualificazione della suddetta stazione, da tempo in condizioni alquanto precarie. Progetto che imponeva la soddisfazione di alcuni target imprescindibili, come il rispetto della disabilità nonché la presenza e la tutela del “verde”, in modo da avvicinare la stazione al concetto di “parco urbano”. Obiettivi, questi, ampiamente rispettati, come si può notare dalla bontà del risultato finale, grazie soprattutto alla passione e alla serietà delle persone coinvolte.

E a rendere ancora più tangibile questo processo di riappropriazione della stazione da parte della cittadinanza ci pensano le numerose iniziative che avranno la stazione come scenario principale: dagli imminenti tornei di calciobalilla a quelli di basket (e minibasket) fino alla ciclo-pedalata del primo maggio, con relativo angolo tecnico con informazioni e dettagli sul funzionamento e la convenienza delle bici elettriche.

Promotore della ciclo-pedalata con partenza dalla stazione di Pratola Ponte è stato l’avv. Mauro Panico il quale ha fortemente voluto che la partenza avvenisse dalla stazione e che già in precedenza ha spinto tanto affinché la stazione venisse riqualificata in modo che le persone perbene sì riappropriassero nuovamente di un bene della comunità.

Manifestazione del Primo Maggio

Insomma, Pratola Ponte è qualcosa che va oltre la classica immagine della stazione, un vero e proprio spazio pubblico in cui è piacevole anche solo fare due passi per stare in compagnia e godersi il sole.

Video della stazione di Pratola Ponte

Intervista a Mauro Panico

Provare per credere.


Like it? Share with your friends!

2