Da oggi, è possibile accedere ai servizi di trasporto pubblico locale in tutta la Campania con carte di pagamento contactless
Oggi si è tenuta in EAV la conferenza del progetto Unico Campania.
Dall’account social del presidente dell’EAV si legge ciò:
“Conferenza stampa in Eav del progetto di Unico Campania –
Da oggi, è possibile accedere ai servizi di trasporto pubblico locale in tutta la Campania con carte di pagamento contactless, senza più bisogno del biglietto
Il progetto è realizzato da Consorzio Unicocampania in collaborazione con Mastercard e le Aziende di Trasporto che operano nella regione
Napoli, 11 Novembre – Da oggi, parte a Napoli tap&go, l’innovativo sistema di pagamento che consente di viaggiare sui trasporti pubblici locali utilizzando la propria carta di pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.
Partner dell’iniziativa, Mastercard, azienda leader nei servizi di pagamento, che ha affiancato il Consorzio Unicocampania e le Aziende di Trasporto pubblico locale coinvolte, in questa prima fase di sperimentazione.
Nella sua fase iniziale, tap&go è disponibile sulle linee metropolitane EAV nelle stazioni della linea Napoli – Sorrento ed Aversa – Piscinola e sulle linee ANM Metro Linea 1 e Funicolare Centrale e di Chiaia. Successivamente, entro i prossimi 18 mesi, il servizio sarà esteso anche a tutte le linee ferroviarie EAV e agli autobus delle aziende consorziate.
Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta, anche con carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC come smartphone e smartwatch e senza commissioni aggiuntive per i consumatori.
Utilizzare tap&go significa avere un biglietto sempre in tasca e avere accesso alla tariffa più conveniente, in base agli spostamenti della giornata ed alle stazioni di entrata e di uscita. Il nuovo sistema infatti calcola in automatico la migliore tariffa, dalla corsa singola al biglietto integrato o al giornaliero urbano. Iscrivendosi all’area riservata del Consorzio Unicocampania, è inoltre possibile verificare i propri addebiti e i biglietti acquistati.
L’introduzione di questo nuovo servizio rappresenta un’autentica rivoluzione nel campo dei trasporti campani, perfettamente in linea con l’evoluzione digitale che negli ultimi anni ha trasformato le nostre città in chiave sempre più smart. I consumatori oggi, sempre più connessi e digitali, hanno maturato una sensibilità e un interesse maggiori verso le tecnologie innovative di pagamento, tanto da volerne beneficiare in qualsiasi momento della propria quotidianità, anche quello dell’acquisto titoli di viaggio.”
Tu cosa ne pensi? Rispondici tramite social