Come Arrivare ad Acerra – Alternative alla chiusura della linea Napoli – Acerra della Vesuviana
Dal 22 giugno 2019 al 12 settembre 2020 la linea Napoli-Pomigliano-Acerra è sospesa e la tratta Pomigliano-Acerra è sostituita dalle autolinee dell’azienda AM, con circa una corsa ogni ora.
La sospensione di collegamenti da e per Acerra da parte di Eav, già prorogata di un anno, ha causato non pochi disagi ai pendolari, dato che la linea è molto utilizzata anche dagli utenti di Casoria, Volla, Casalnuovo e Pomigliano oltre che della stessa Acerra.
Noi di Spotted ‘Vesuviana vogliamo alleviarvi il disagio della auspicabile momentanea sospensione, proponendovi una serie di alternative per raggiungere Acerra.
L’alternativa più valida è sicuramente Trenitalia.
Ci sono vari treni regionali o metropolitani che effettuano la fermata di Acerra, e nei giorni feriali anche a cadenza di dieci minuti, con treni dalle 4 del mattino fino alle 22. Il treno parte da Napoli Centrale (regionale) o effettua la fermata di Napoli Piazza Garibaldi (metropolitano) quindi entrambe hanno l’interscambio con la stazione di Napoli Garibaldi della vesuviana.
Acerra è raggiungibile direttamente da Napoli con un solo autobus. La linea A37 della CTP parte dallo stazionamento di Napoli sito nei pressi di Porta Capuana e raggiunge la fermata della circumvesuviana di Acerra passando per Casoria, Casalnuovo, Afragola e per i principali punti di interesse del comune di destinazione.
Ci sono, inoltre, altre linee della CTP che raggiungono Acerra, come la A33 e la A83 che la collegano a Pomigliano, la A77B che la collega a Casoria e la C13 che la collega a Nola. Quindi è possibile raggiungere una di queste località tramite la linea Baiano o Trenitalia per poi prendere il relativo autobus.
Nella speranza che la linea Napoli-Pomigliano-Acerra venga ripristinata nei tempi previsti, Spotted ‘Vesuviana vi augura buon viaggio.
Per informazioni sono disponibili gruppi e canali telegram